CHI SIAMO

Servizi All- Inclusive

Dr Fire, opera nell’ambito della Sicurezza e della Prevenzione Incendi.

Attraverso la piattaforma crittografata DrFire Security IOT Platform ©,  siamo in grado di fornire una gamma completa di servizi di manutenzione e assistenza tecnica e monitoraggio su impianti esistenti, oltre che servizi di progettazione, installazione, collaudo e certificazione di nuovi impianti.

Ci serviamo di tecnologia digitale IOT (Internet Of Things) e dell’Intelligenza Artificiale che rendono possibili nuovi servizi:

 

-manutenzione programmata efficiente e predittiva

-monitoraggio delle condizioni di sicurezza dei lavoratori

-sistemi di evacuazione intelligenti con vie di esodo dinamiche

Skill Card: il cuore pulsante della piattaforma Dr Fire©

Il contesto in cui nasce l’idea della Skill Card è quello della qualificazione del Tecnico Manutentore del settore della prevenzione incendi allineandolo alla normativa, alla luce dei nuovi scenari legati a industria 4.0, all’intelligenza artificiale e all’IOT.
Allo stato attuale non esiste una normativa che regolamenti in modo chiaro l’attività di questa figura professionale, ad oggi le imprese che intendono esercitare attività di impiantistica, di installazione e manutenzione degli impianti antincendio devono fare riferimento all’art.1 comma 1 e 2 del DM 37/2008, e contestualmente all’inizio di attività devono presentare all’Ufficio Registro delle Imprese la dichiarazione del possesso dei requisiti tecnico- professionali previsti dall’art. 4 del DM 37/2008.
Le imprese che intendono svolgere attività di installazione degli impianti in uno, o più, dei settori previsti dall’art.1, comma 1 e 2 del D.M. 37/2008, devono essere abilitate: a tale scopo, devono denunciare l’inizio attività che interessa alla Camera di Commercio – Ufficio Registro delle Imprese – della provincia nella quale hanno la sede legale; la denuncia di cui sopra deve contenere anche l’indicazione della persona che svolgerà le funzioni di Responsabile Tecnico ed essere accompagnata dalla dichiarazione che lo stesso è in possesso dei requisiti professionali fissati dalla legge sopraddetta. Il settore di riferimento per coloro che vogliono esercitare l’attività di manutentori antincendio è indicato nella lettera G del D.M. 37/2008.
Una volta ottenuta l’iscrizione, il manutentore potrà iscriversi a specifici corsi di formazione sulla manutenzione degli impianti antincendio per eseguire l’attività professionale.

Perché nasce la Skill Card

L’ideazione della Skill Card nasce da due esigenze: in primis, quella del cliente/committente che necessita di una garanzia di qualità e professionalità del lavoro svolto dal professionista, infatti una inadeguata esecuzione del lavoro di manutenzione potrebbe generare un malfunzionamento dell’impianto proprio nel momento in cui deve garantire la massima efficenza, i rischi rispetto al tema sicurezza sono facilmente immaginabili, cui fanno seguito i rischi penali dei vari soggetti coinvolti; datore di lavoro, RSPP, manutentore e ogni persona preposta alla sorveglianza, non per ultimi i rischi assicurativi.

La seconda esigenza che soddisfa la Skill Card© è quella del manutentore stesso che viene riconosciuto attraverso un sensore, garantendo al cliente/committente la sua identità e l’effettiva esecuzione del lavoro di manutenzione. Il manutentore che non ha ottenuto le competenze specifiche non viene riconosciuto dal dispositivo sul quale si appresta a svolgere l’attività programmata.

Che cos’è la Skill Card

La Skill Card è una “carta delle competenze” simile ad una patente, munita di foto e di un chip (sensore) che identifica il manutentore titolare della stessa ed i relativi livelli di competenze. La Skill Card, è dotata di un sistema di prossimità connesso all’impianto antincendio, che permette al cliente di verificare attraverso la App Dr. Fire© abilitata alla specifica tecnologia IOT (Internet Of Things) l’effettiva identità del Manutentore che ha eseguito l’intervento. Sul retro della card sono visibili tutti i livelli di competenza del professionista suddivisi per ambito, e vengono aggiornati al raggiungimento di nuove competenze attraverso la formazione specifica, a garanzia della qualità e qualificazione professionale dei servizi prestati. Dopo essere stati accreditati da un associazione qualificata secondo la legge 4/2013 attualmente abbiamo convenzionato Atema Pro e aver installato l’apposita App sullo smartphone o tablet dotati di tecnologia IOT, sarà sufficiente avvicinare la card al dispositivo mobile e in automatico verrà registrato il tecnico proprietario esclusivo della Skill Card Atemapro. Questo consentirà di generare attraverso la app Dr.Fire, parte integrante della  piattaforma il cui copyright opera inedita depositata dallo stesso autore della Skill Card, Claudio Alberghini in data  25/5/2018.

I dati registrati sulla piattaforma DR FIRE® dsecuritm platform© sono crittografati.
Ogni informazione utile all’utenza e alle figure istituzionali che dovranno ricostruire le modalità con cui sono state eseguite le manutenzioni o generare allert in caso di una inadeguata attività manutentiva o di un mal funzionamento del dispositivo in base ai rigidi protocolli generati dal Comitato Tecnico Scientifico, saranno segnalati presso lo sportello del consumatore attivo nelle sedi Atema pro.
Le tecnologie digitali, l’IOT e l’Intelligenza Artificiale, costituiscono l’evoluzione del concetto stesso di Sicurezza e Prevenzione Incendi e rendono possibili nuovi servizi (fisici e digitali) alle Imprese e al consumatore finale.

I vantaggi

  • Garanzia di qualità e qualificazione professionale del manutentore che effettua l’intervento
  • Corsi di alta formazione attualmente gratuiti per gli aventi diritto ai fondi interprofessionali
  • Iscrizione nell’ elenco nazionale online dei Manutentori tema Pro o associazione similare divisi per competenze

 

La card riporta sulla parte frontale tutte le informazioni elative al manutentore tra cui dati anagrafici e numero di iscrizione all’ associazione che garantisce la qualità e la qualificazione professionale dei servizi prestati. Nel retro sono indicate tutte le attività per cui il manutentore ha effettuato specifici corsi di formazione e le date degli aggiornamenti, quindi la sua preparazione professionale è identificabile dal cliente/committente in qualsiasi momento n line e on site.
L’elenco dei manutentori e le relative competenze sono indicate nel sito di Atemapro o associazione similare autorizzato dal MISE (Ministero dello sviluppo economico)

Chi può chiedere la Skill Card

Tutti i Manutentori che richiedono la Skill Card devono presentare la copia degli attestati che certificano il loro percorso di formazione e aggiornamento sulla manutenzione di una o più tipologie tra i 22 sistemi antincendio attualmente previsti, e devono essere iscritti all’Associazione Atema Pro è attualmente l’unica e la prima associazione di Tecnici Manutentori Antincendio in Italia inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità e qualificazione dei servizi prestati dai soci iscritta negli elenchi del Ministero dello Sviluppo Economico, come previsto dalla Legge 4 Gennaio 2013 recante disciplina delle professioni non organizzate.
Tale legge consente a tutte le professioni prive di ordini o collegi professionali di essere riconosciute attraverso l’aggregazione di forme associative all’interno di una legge che ne disciplina il comportamento etico e professionale con l’istituzione di un codice etico e deontologico, e di uno sportello del consumatore aperto a tutti per informare l’utenza al fine di prevenire eventuali  eventuali irregolarità generate dalla mancanza di competenze dei professionisti preposti alla manutenzione installazione, collaudo e assistenza tecnica.

Network di Imprese

L’iniziativa di Dr.Fire, costruita sulla gestione diretta della risposta ai bisogni dei diversi segmenti di mercato, unisce in una Rete di Imprese e ottimizza l’intera filiera/catena del valore creando un vantaggio competitivo per i partner/partecipanti non realizzabile dagli attuali attori del settore e permette al cliente di avere un servizio completo dalla progettazione, alla consulenza all’installazione, all’assistenza e alla manutenzione attraverso un unico interlocutore altamente specializzato.

Le aziende, che non sono sovrapposte né concorrenti tra loro, e condividono la vision e il progetto di Dr. Fire, hanno creato un Network di Imprese che struttura e rafforza la capacità di proporre congiuntamente, attraverso la piattaforma tecnologica, un’offerta qualitativamente elevata, integrata e completa. I continui aggiornamenti formativi delle aziende facenti parte del gruppo, permettono di garantire al cliente la professionalità e la qualità dei servizi erogati.

touch2

PERCHE' AFFIDARSI A DR FIRE

Il Manutentore Multi-competenze 4.0 garantisce un alto livello professionale ed un conseguente risparmio sulla logistica, tanto che nel format “ALL INCLUSIVE” non  registra un aumento di costi, anzi spesso le agevolazioni, per esempio lo sconto assicurativo INAIL OT 24, ne generano una una sensibile compressione.
Avere un unico interlocutore che si occupa del tema sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi contribuisce ad aumentare ulteriormente la convenienza dell’offerta Dr Fire, senza compromessi sul livello di sicurezza.

Dr Fire esegue gratuitamente sopralluoghi presso i potenziali Clienti, attraverso i Key Account o i Risk Manager che in funzione delle esigenze valutano il coinvolgimento di altre figure professionali verticalizzate sulle specifiche competenze: Ingegneri Progettisti, Professionisti Antincendio, Medici del Lavoro, RSPP, Manutentori.
Tutti sono iscritti ad Atemapro il cui Comitato Tecnico Scientifico verifica e registra le relative competenze e rilascia la Skill Card©.

La totale automazione delle attività e la rilevazione IoT consentono un costante monitoraggio di tutte le attività del Network Dr Fire, visibile dal Cliente sulla piattaforma crittografata che potrà essere molto utile per l’Autorità Giudiziaria o l’Assicurazione in caso di incidenti.

L’attività commerciale vene svolta dalla rete composta da AREA CENTER e dai professionisti muniti di Skill Card, gli ordini passano attraverso un CONFIGURATORE/COPIA COMMISIONE WEB . A seguito della raccolta dell’ordine viene emesso il Ticket lavorazione, che coinvolge i Fornitori Partner (Prodotti) e gli AREA CENTER (Servizi), offrendo una logistica vantaggiosa grazie ad un presidio nazionale, garantendo lo stesso livello di competenza attraverso la Skill Card©.

IL TEAM DR FIRE

Dr Claudio Alberghini


Project Leader e General Manager

Leggi

Simona Folino


Formazione

Dr Antonello Sgrignuoli


Amministratore

Ing. Vincenzo Leggieri


Operation Management
Professionista Antincendio